Chi Siamo

dal 1962

 

La bottega esiste dal 1932, è  una macelleria storica di Milano, situata nel quartiere della Barona. In più di 80 anni di attività, la bottega ha visto cambiare le esigenze e i gusti della clientela e ha saputo stare al passo con i tempi.

Una vita in bottega

Maurizio Arosio, classe 1955,  con la moglie Marina, sono i titolari dal 1984, subentrati al padre di Maurizio che nel 1962 rilevò l'attività dal precedente proprietario.


Da ragazzino Maurizio aiutava il padre e consegnava a domicilio le ordinazioni, a 19 anni sapeva gia' tutti i segreti del mestiere.

 

La Macelleria Arosio oggi, come un tempo, si contraddistingue per la ricerca della qualità dei prodotti venduti. Da sempre offre ai propri clienti  carne di scottona, in particolar modo negli ultimi anni Maurizio ha cercato fornitori di qualità e con produzioni sostenibili.

 

Attualmente la carne è prodotta e fornita dai Fratelli Vismara di Cisliano, a pochi chilometri da Milano: carne a chilometro zero. La Cascina Vismara e' un piccolo allevamento che alimenta i propri capi con foraggio prodotto in loco e segue ogni fase della produzione, dalla nascita all'ingrasso alla macellazione.

 

Maurizio è  in bottega con Massimo, al suo fianco dal 1987,  Franklin e la moglie Marina.

Le nostre specialità

Siamo specializzati nel preparare le "orecchie d'elefante", cotolette impanate con osso tipiche di Milano, e anche le classiche polpette milanesi: i "mundeghili".


Federcarni

Maurizio Arosio è il Presidente di Federcarni, l'Associazione Nazionale dei Macellai italiani (www.federcarni.com).

 

Maurizio si divide tra l'attività in bottega e la responsabilità di guidare l'associazione di categoria nel importante intento di promozione della carne.

 

Piu' volte Maurizio, durante i convegni con nutrizionisti e veterinari, ha sottolineato l'importanza di conoscere a fondo cio' che si offre alla propria clientela. E' un convinto sostenitore  di come la qualità dei prodotti sia l'unica via per una reale attività di promozione della carne sul territorio.